Valerio Maione è un avvocato del foro di Napoli esercitante in materia di diritto civile e internazionale, con esperienza di contenzioso in ordinamenti stranieri in inglese, francese e spagnolo. È stato componente fondatore della Commissione Diritti Umani del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, prima in Italia di un ordine forense.
Laureatosi in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2006, nel 2007 ha conseguito il Master in Studi Diplomatici presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale S.I.O.I. a seguito del quale ha perfezionato la formazione attraverso internships presso il Ministero degli Affari Esteri (Ambasciata d’Italia in Cina) e presso il Consiglio d’Europa (Direzione Generale Diritti Umani e Affari legali). Nel 2015 al termine del Corso di Dottorato in “Diritto internazionale e comunitario dello sviluppo socio-economico” dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, ha conseguito il titolo internazionale di Dottore di Ricerca con label di Doctor Europaeus in Diritto internazionale e Diritto dell’Unione europea (IUS 13 e 14) mediante una Tesi in co-tutela internazionale con l’Università di Jaen (Spagna). E’ professore a contratto presso l’Università degli studi di Napoli “Parthenope” nel Master di II livello “Prevenzione dai rischi di infiltrazioni criminali nelle attività economiche, Gestione, Amministrazione e Riutilizzo dei Beni Sequestrati e Confiscati” e già nella Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, nonché, per didattica integrativa della Cattedra di Diritto dell'Unione Europea; e già nel Master di I livello in “Project Manager della pubblica amministrazione”. Le sue attività di ricerca e didattica hanno riguardato: “Influenza del diritto ambientale europeo sull'ordinamento interno”, “Incidenza del diritto dell’UE nel diritto processuale civile, penale, amministrativo”, “Tutela internazionale ed europea dei Diritti Umani”, “Diritto Internazionale ed europeo sullo spazio extra-atmosferico” con attenzione ai risvolti in materia ambientale e di prevenzione dei disastri naturali; “Diritto della concorrenza ed il procurement nell’UE”, “Analisi di Impatto della Regolamentazione europea negli enti locali sub-regionali”, “Migrazioni internazionali e sostenibilità sociale”, “Accesso alla Giustizia e Non Discriminazione”.
È membro attivo del direttivo nazionale della Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo L.I.D.U. Onlus (co-fondatrice della F.I.D.H. e della A.E.D.H.) per la quale è membro della Commissione “Giustizia” e "Questioni internazionali” e per la quale ha presieduto a lungo il Comitato locale di Napoli.
È membro della Società Italiana di Diritto Internazionale e Diritto dell'Unione Europea (SIDI)
Dal 2017 è “Legal expert” del Consiglio d’Europa in qualità di “Lawyer” del team di Napoli del Programma congiunto della Commissione europea e del Consiglio d’Europa “Justrom” per l’accesso alla giustizia delle donne Rom, Sinte e Caminanti.